Esperienze e territorio

Campania da scoprire

Le esperienze

Visite guidate a Paestum

Avvalendoci della collaborazione di guide turistiche autorizzate, professionali e amichevoli, abbiamo elaborato un ricco e coinvolgente carnet di visite guidate personalizzabili delle più affascinanti località turistiche della Campania.

Meta privilegiata è l’area archeologica di Poseidonia – Paestum, distante pochi chilometri dalla nostra struttura. Qui avrai l’opportunità di girare tra le colonne dei maestosi templi, ammirare da vicino le architetture più antiche dell’arte greca e apprezzarne le armonie.

La mozzarella di bufala

La mozzarella di bufala campana DOP è uno di quegli alimenti che rende subito tutti felici, ma per noi del sud è molto di più, è un vero e proprio culto. La strada per raggiungere i luoghi più belli e suggestivi del Cilento è costellata di caseifici dove poter gustare non solo la famosa mozzarella ma anche tantissimi altri prodotti a base di latte di bufala, come yogurt, budini, gelati e gustosissime creme spalmabili.

Oltre ad essere una delizia per il palato, visitare le stalle, conoscere le modalità di allevamento, ammirare l’arte dei maestri casari e naturalmente degustare il prodotto finito, può diventare una delle esperienze più suggestive e uniche che il territorio è in grado di offrire.

Lungomare e spiagge

Con le sue lunghe spiagge di sabbia chiara e soffice – particolarmente apprezzate dalle famiglie con bambini e anziani – e un fondale che scende molto lentamente, Capaccio Paestum è una delle più rinomate località turistiche balneari in Italia.

Premiata con la Bandiera Blu, il riconoscimento per la sostenibilità ambientale assegnato dalla Foundation for Environmental Education, da quest’anno si può godere del litorale della città attraverso lo splendido lungomare, un’opera di recente inaugurazione che rende fruibili i numerosi lidi attrezzati e a libera balneazione disposti lungo la fascia costiera.

Un modo originale di vivere il mare grazie ad una cerniera tra l’arenile e la pineta che ne rispetta la naturale bellezza.

Oasi dunale

Un’eccellenza tra le spiagge del comune di Capaccio Paestum è rappresentata dall’Oasi Dunale di Legambiente Freewheeling Paestum che si trova in corrispondenza dell’area archeologica e che occupa una superficie di ben 16 ettari (11 di pineta e 5 di spiaggia). Negli oltre 20 anni di gestione da parte del circolo sono stati sperimentati diversi modelli naturalistici per la difesa della fascia dunale. Unico esempio in Campania di oasi marina protetta e di libero accesso, l’area è perfettamente curata dai volontari e resa fruibile per il solo amore verso la sua bellezza spontanea. In tanti amano recarvisi la domenica o nei giorni feriali per un bagno, una passeggiata o un momento di relax a contatto con la natura in un angolo incantato. La pineta offre ombra e ristoro a famiglie impegnate in picnic estivi; la spiaggia è nascosta dalla duna che d’estate si riempie di bianchi gigli di mare.

Trekking e mountain bike

Trekking e cammini sono le esperienze che hanno generato più appeal e interesse negli ultimi anni.

Fare trekking è una crescente necessità per chi sente che viaggiare slow è un modo autentico e sostenibile di investire il proprio tempo prezioso.

Se sei un amante della natura, il Cilento è il luogo ideale per un’esperienza di questo tipo. Incontaminato e poco frequentato dal turismo di massa, con una costa stupenda, a tratti sabbiosa idonea per chi ama la spiaggia e i bagni, a tratti rocciosa con viste spettacolari, è molto apprezzato da chi pratica turismo lento. Con una esperta guida GAE che ti accompagnerà in escursioni molto suggestive, potrai scoprire in sicurezza luoghi unici su sentieri panoramici immersi nel verde. Tante le passeggiate da organizzare in mountain bike o a piedi per chiunque abbia voglia di vivere momenti di vita autentici.

Paestum Balloon Festival

Il Festival Internazionale delle Mongolfiere è il più grande evento aerostatico del Sud Italia, un’occasione unica per vedere le bellissime e coloratissime mongolfiere da vicino e, perché no, provare l’emozione del volo.

Questo raduno, che si tiene ogni anno all’inizio dell’autunno, vede la partecipazione di mongolfiere ed equipaggi internazionali ed è diventato famoso per gli spettacolari decolli ai piedi dei Templi Greci.

Dai balloon la vista mozzafiato sull’area archeologica e sulla costa è un’esperienza indimenticabile.

Parapendio

Volare in parapendio è una delle attività all’aperto che più affascina gli amanti del volo. Il senso di libertà che accompagna questa esperienza outdoor è tra i più sensazionali che si possano provare.

L’idea di ammirare paesaggi indimenticabili da una prospettiva unica seduce al punto da non potervi più rinunciare una volta provata.

Tra i più suggestivi voli in parapendio c’è senza dubbio quello a Capaccio Paestum che permette di ammirare i paesaggi naturali del Parco Nazionale del Cilento e il mare del Golfo di Salerno, lanciandosi in tandem dal Monte Calpazio.

Visite guidate del territorio

Avvalendoci della collaborazione di guide turistiche autorizzate, professionali e amichevoli, abbiamo elaborato un ricco e coinvolgente carnet di visite guidate personalizzabili delle più affascinanti località turistiche della Campania.

Meta privilegiata è l’area archeologica di Poseidonia – Paestum, distante pochi chilometri dalla nostra struttura. Qui avrai l’opportunità di girare tra le colonne dei maestosi templi, ammirare da vicino le architetture più antiche dell’arte greca e apprezzarne le armonie. 

Ma non solo, la regione Campania ospita infatti ben 5 siti protetti dall’UNESCO: il centro storico di Napoli; le aree archeologiche di PompeiErcolano e Torre Annunziata; la costiera amalfitana; la Reggia di Caserta e pertinenze; il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano a Alburni, i relativi siti archeologici e la Certosa di PadulaRicca di tesori storici, artistici, paesaggistici e bellezze naturali, la Campania offre innumerevoli ragioni per essere visitata in lungo ed in largo.

Shooting fotografico

Si può andare in vacanza per una miriade di motivi: una meritata pausa dalla quotidianità, un viaggio rilassante o all’insegna dell’avventura. Qualunque sia la ragione per cui hai deciso di metterti in viaggio, una vacanza è senz’altro la scusa perfetta per scattare foto incredibili da postare sui propri canali social.
Con noi potrai prenotare il tuo shooting fotografico professionale per cogliere i momenti più belli del tuo viaggio, preservandone il ricordo attraverso scatti ricchi di stile, originalità e visione artistica.
Panorami mozzafiato, tramonti, emozioni e momenti speciali saranno immortalati in bellissime foto di altissima qualità che renderanno il tuo feed di Instragram originale e sorprendente.  
Il fotografo professionista sarà anche una vera e propria guida locale poiché conosce i posti più belli e suggestivi del territorio. Ciò significa che potrà farti scoprire i luoghi più caratteristici, le viste migliori e i punti nascosti che nessun turista potrebbe conoscere.

Tour in barca con pescatore

Un’esperienza speciale perfetta per gli amanti della pesca e non solo: un tour in compagnia di un pescatore del luogo, a bordo della sua imbarcazione tradizionale, che ti insegnerà tutti i segreti della pesca e molte altre curiosità su storia, ambiente, fauna, flora e piatti tipici! Potrete godere della meravigliosa vista delle coste cilentane che svaniscono all’orizzonte, coccolati dalla brezza marina e dal dolce incedere delle onde, apprendere da lui tutti i trucchi del mestiere e rilassarvi a bordo lasciandovi sedurre dalla bellezza mozzafiato della natura che vi circonda.

Un’esperienza autentica e suggestiva che vi condurrà negli angoli più nascosti di questo autentico paradiso terrestre.

La tua esperienza nel Cilento

Vuoi avere maggiori informazioni riguardo le esperienze che è possibile fare nel nostro territorio?
Compila i campi di seguito per permetterci di creare la miglior proposta per te!

    Email *
    Esperienza *
    N° persone *
    Lascia qui il tuo messaggio con il periodo in cui desideri fare la tua esperienza.

    Il territorio

    Capaccio Paestum è una delle mete più ambite per le vacanze di turisti italiani e stranieri che la scelgono da sempre per la sua incredibile bellezza, la storia millenaria e un clima particolarmente favorevole. 

    La città di Capaccio Paestum si trova al centro della provincia di Salerno, tra il Parco nazionale del Cilento, costellato da mete altrettanto ricercate come Agropoli, Castellabate, Acciaroli, Palinuro, Marina di Camerota e tanti piccoli caratteristici borghi, e la Costiera Amalfitana con le perle di Amalfi, Positano e Ravello.

    Fulcro del territorio è la famosissima area archeologica di Paestum, città romana sorta sulla colonia greca di Poseidonia, uno dei principali parchi archeologici al mondo, riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità. In esso si possono ammirare i maestosi templi greci, splendidamente conservati, e l’adiacente Museo Archeologico Nazionale.

    Il nome del luogo, anticamente Calpatium, prende origine dal latino Caput Aquae (origine dell’acqua). Qui sorgono i resti di Capaccio Vecchia, sita nei pressi del santuario della Madonna del Granato, l’antica cattedrale ancora oggi meta di pellegrinaggio, come accadeva nella cultura contadina di un tempo che si adunava nella notte del 15 agosto per accendere fuochi in onore della Madonna per poi raggiungere a notte fonda il luogo di culto a piedi. Seminascosto tra le rocce e la vegetazione del monte Calpazio, i ruderi dell’antico castello testimoniano un pezzo della storia del Cilento che ci riporta alla congiura dei Baroni contro Federico II.

    Capaccio Paestum è un luogo da conoscere sotto molti punti di vista, sia che si voglia trascorre una vacanza alla scoperta della sua cultura, sia che ci si voglia rilassare e divertire. Le vivaci giornate estive sono infatti animate da una fitta programmazione di eventi e dai numerosi locali e ristoranti, nei quali è possibile degustare i prodotti tipici della tradizione gastronomica cilentana come il carciofo di Paestum IGP e la mozzarella di Bufala campana DOP, frutto della dedizione e della passione delle tante aziende a vocazione agricola di cui si fregia il territorio.

    Prenota la tua vacanza nel Cilento

    Contattaci per conoscere le nostre disponibilità

    Need help?
    GDPR Cookie Consent with Real Cookie Banner