Parco Archeologico di Paestum fra arte, cultura e storia

La nostra struttura è situata a pochi chilometri dal Parco Archeologico di Paestum, il sito patrimonio dell’Unesco che custodisce e studia i monumenti della Magna Grecia che si sono conservati meglio in tutta la penisola italiana. Uno scrigno di arte, cultura e storia.

Gli eventi in programma

L’immagine invisibile. La Tomba del Tuffatore: una mostra celebra il 50mo anniversario della scoperta della Tomba del Tuffatore, una testimonianza dall’arte greca di 2.500 anni fa che ancora oggi è oggetto di studio e di analisi. L’immagine più famosa rappresenta un uomo nudo nell’atto di tuffarsi, metafora del passaggio dalla vita alla morte.

La mostra si potrà visitare fino al 7 ottobre presso il Museo Archeologico Nazionale di Paestum. Per informazioni e prenotazioni www.limmagineinvisibile.it

Visite al parco archeologico con guide illustri – due gli appuntamenti di agosto: il primo il 13 agosto ore 20:30 – Visita all’area archeologica con il Prof. Emanuele Greco; il secondo il 20 agosto ore 20:30 – Visita ai depositi con la Dott.ssa Marina Cipriani.

Appuntamento presso la biglietteria del Museo. Per informazioni e prenotazioni telefonare 0828 81 10 23 o mail: pae.didattica@beniculturali.it

Paestum Viva: tutti i giorni tranne i lunedì, si può prendere parte a progetti didattici di musico-archeologia per grandi e piccoli per conoscere da vicino gli strumenti musicali dell’antica Grecia.

Per info e prenotazioni: waltermaioli@soundcenter.it; +39 328 90 50 792 ; +39 327 22 97 213

Paestum by night – Passeggiando tra i templi: se durante la giornata ami il mare e vuoi riservarti la sera per vivere al meglio la cultura, questo evento è pensato proprio per te. Ogni sabato e domenica fino al 26 agosto, apertura notturna del Tempio di Nettuno e della Basilica.

Per info e prenotazioni telefono 081 23 95 653 o mail: info@lenuvole.com.

Heraia Musica ai templi: fino al 24 agosto la musica sarà l’accompagnatrice delle serate al Parco Archeologico di Paestum: musica classica, jazz, napoletana. I concerti si svolgono nei pressi del tempio detto “Basilica”, il più antico dei tre monumenti dorici di Paestum.

Per informazioni e prenotazioni: www.musicaaitempli.it

Non si tiene ad agosto ma richiama ogni anno migliaia di turisti ed appassionati: è il Festival delle Mongolfiere di Paestum. L’edizione 2018 si svolgerà dal 29 settembre al 7 ottobre. Ne anticipiamo qui le date per offrire l’occasione di cogliere per tempo l’opportunità di vivere questa bellissima esperienza.

Scopri gli altri appuntamenti del territorio nella nostra sezione Eventi.

Residenza Giancesare Ingresso TrilocaleTempio di Paestum