Parco Archeologico di Paestum fra arte, cultura e storia

La nostra struttura è situata a pochi chilometri dal Parco Archeologico di Paestum, il sito patrimonio dell’Unesco che custodisce e studia i monumenti della Magna Grecia che si sono conservati meglio in tutta la penisola italiana. Uno scrigno di arte, cultura e storia.

Di seguito alcune delle attività di cui è possibile usufruire su prenotazione.

L’immagine invisibile. La Tomba del Tuffatore: una mostra celebra il 50mo anniversario della scoperta della Tomba del Tuffatore, una testimonianza dall’arte greca di 2.500 anni fa che ancora oggi è oggetto di studio e di analisi. L’immagine più famosa rappresenta un uomo nudo nell’atto di tuffarsi, metafora del passaggio dalla vita alla morte.

La mostra si potrà visitare fino al 7 ottobre presso il Museo Archeologico Nazionale di Paestum. Per informazioni e prenotazioni www.limmagineinvisibile.it

Visite al parco archeologico con guide illustri – due gli appuntamenti di agosto: il primo il 13 agosto ore 20:30 – Visita all’area archeologica con il Prof. Emanuele Greco; il secondo il 20 agosto ore 20:30 – Visita ai depositi con la Dott.ssa Marina Cipriani.

Appuntamento presso la biglietteria del Museo. Per informazioni e prenotazioni telefonare 0828 81 10 23 o mail: pae.didattica@beniculturali.it

Paestum Viva: tutti i giorni tranne i lunedì, si può prendere parte a progetti didattici di musico-archeologia per grandi e piccoli per conoscere da vicino gli strumenti musicali dell’antica Grecia.

Per info e prenotazioni: waltermaioli@soundcenter.it; +39 328 90 50 792 ; +39 327 22 97 213

Paestum by night – Passeggiando tra i templi: se durante la giornata ami il mare e vuoi riservarti la sera per vivere al meglio la cultura, questo evento è pensato proprio per te. Ogni sabato e domenica fino al 26 agosto, apertura notturna del Tempio di Nettuno e della Basilica.

Per info e prenotazioni telefono 081 23 95 653 o mail: info@lenuvole.com.

Heraia Musica ai templi: fino al 24 agosto la musica sarà l’accompagnatrice delle serate al Parco Archeologico di Paestum: musica classica, jazz, napoletana. I concerti si svolgono nei pressi del tempio detto “Basilica”, il più antico dei tre monumenti dorici di Paestum.

Per informazioni e prenotazioni: www.musicaaitempli.it

Non si tiene ad agosto ma richiama ogni anno migliaia di turisti ed appassionati: è il Festival delle Mongolfiere di Paestum. L’edizione 2018 si svolgerà dal 29 settembre al 7 ottobre. Ne anticipiamo qui le date per offrire l’occasione di cogliere per tempo l’opportunità di vivere questa bellissima esperienza.

Scopri gli altri appuntamenti del territorio nella nostra sezione Eventi.