A Paestum sul sentiero degli Argonauti fra mito e natura

L’iniziativa gratuita “Domenica al Museo” – promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – ritorna anche la prima domenica di settembre. Quasi 500 fra musei e siti archeologici italiani ospiteranno eventi ed iniziative. Anche il l’area archeologica di Paestum parteciperà all’iniziativa, proponendo numerose attività.

Il 2 settembre fra le attività previste, segnaliamo la passeggiata dai Templi al mare sul sentiero degli Argonauti. L’iniziativa è nata dalla collaborazione fra Parco Archeologico e Legambiente Paestum – Circolo Freewheeling.

Il sentiero degli Argonauti è un percorso che fa rivivere la magia del passato, snodandosi sulle orme dei miti greci. Prende spunto infatti dalla leggenda di Giasone che, alla ricerca del vello d’oro, avrebbe fondato il Santuario di Hera, situato alla foce del fiume Sele. Qui ogni anno proseguono ancora gli scavi, grazie alla costanza di archeologi e specializzandi, che si dedicano con amore al recupero di preziose informazioni. Ogni ritrovamento permette di acquisire nuove conoscenze e aiuta ad avere un quadro più chiaro sulle orme lasciate dai nostri antenati.

Programma

Il programma di questa „Domenica al Museo“ di settembre, prevede la partenza la mattina alle 10.30 dal Museo di Paestum e si cammina per circa 2 chilometri. Fino a raggiungere la spiaggia dell’antica Poseidonia. Il percorso prevede l’arrivo presso l‘Oasi dunale di Torre di Mare. Qui la spiaggia e la pineta si fondono in un meraviglioso scenario, ricco di flora e fauna. L’oasi si estende per circa 15 ettari e rappresenta l’ambiente ideale per alcune specie a rischio di estinzione. Diventa, quindi, ancora più importante il compito di chi è preposto alla sua tutela, svolgendo un importante lavoro di educazione al rispetto degli spazi verdi e degli ecosistemi, attraverso laboratori e visite guidate, specialmente con i bambini.

Per informazioni contattare Legambiente Paestum: Pasquale Longo – 3397850942; Roberto Paolillo – 3663762044.

 

Fonti

http://www.beniculturali.it

http://www.museopaestum.beniculturali.it

Tempio di Atena PaestumResidenza Giancesare olio d'oliva