A Paestum sul sentiero degli Argonauti fra mito e natura

L’iniziativa gratuita “Domenica al Museo” promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ritorna anche la prima domenica di settembre con eventi e iniziative in quasi 500 fra musei e siti archeologici italiani. Fra questi non poteva mancare il Parco Archeologico di Paestum che propone sempre numerose attività per valorizzare il patrimonio culturale e storico e farlo conoscere a tutti.

Il 2 settembre fra le attività previste, segnaliamo la passeggiata dai Templi al mare sul sentiero degli Argonauti, nata dalla collaborazione fra Parco Archeologico e Legambiente Paestum – Circolo Freewheeling.

È un percorso che fa rivivere la magia del passato, snodandosi sulle orme dei miti greci. Prende spunto infatti dalla leggenda di Giasone che, secondo l’antico racconto, alla ricerca del vello d’oro avrebbe fondato insieme ai suoi compagni il Santuario di Hera, situato alla foce del fiume Sele.

Si parte la mattina alle 10.30 dal Museo di Paestum e si cammina per circa 2 chilometri fino a raggiungere la spiaggia dell’antica Poseidonia. Il percorso prevede l’arrivo presso l’Oasi dunale di Torre di Mare, gestita da Legambiente, dove la spiaggia e la pineta si fondono in un meraviglioso scenario naturalistico, ricco di flora e fauna.

Per informazioni contattare Legambiente Paestum: Pasquale Longo – 3397850942; Roberto Paolillo – 3663762044.

Per conoscere gli altri eventi del territorio visita la nostra sezione Eventi.

Fonti

http://www.beniculturali.it

http://www.museopaestum.beniculturali.it